Pubblicazione

La carica delle 101 - Idee per una PA migliore

Nel settembre 2011 FORUM PA ha lanciato il contest "La tua idea per una PA migliore" che in poco meno di due mesi ha raccolto oltre 200 proposte a dimostrazione di come per la PA sia possibile, e per molti versi necessario, instaurare un nuovo rapporto con i cittadini finalizzato a creare innovazione e cambiamento attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini stessi. 

Il contest on line è rimasto aperto fino al 15 novembre scorso e 462 persone hanno risposto all’invito a partecipare alla costruzione di una PA che funzioni meglio e costi meno.

I partecipanti (non solo dipendenti pubblici, ma anche dipendenti di aziende private e semplici cittadini) oltre a proporre le proprie idee (207 quelle inviate in totale), hanno partecipato commentando le idee degli altri utenti (762 i commenti pubblicati) e votandole (1847 i voti registrati).

Le idee sono state inserite dagli stessi utenti in una delle tre categorie previste dal contest – Innovazione istituzionale, Innovazione tecnologia e Innovazione organizzativa – e sono state corredate di tag, parole chiave adatte a descriverne obiettivi e punti di forza. 

I partecipanti ci raccontano le loro idee: guarda le interviste

Ora, come avevamo anticipato, le idee considerate più rappresentative sono diventate una pubblicazione. Ne abbiamo selezionate 101, che sono state articolate in due sezioni:

1. Le cinque idee più votate dalla rete

Sono le idee “vincitrici” secondo gli utenti che hanno espresso la propria preferenza votandole sul sito del contest.

2. Le idee scelte dalla redazione

Sono le idee che, a giudizio della redazione di FORUM PA, hanno colto al meglio lo spirito del contest. Dalla valutazione redazionale sono state escluse le cinque idee più votate dalla rete e, quindi, già inserite nella prima sezione.

La redazione ha espresso le proprie preferenze, sommandole ai voti dati dalla rete e tenendo conto di diversi elementi: originalità, concretezza, razionalità e sostenibilità dell’idea.

Per facilitare la lettura, le idee sono state raggruppate per “OBIETTIVI”; la redazione ne ha individuati otto: “Etica e legalità”, “Risparmio e lotta agli sprechi”, “Semplificazione e razionalizzazione”, “PA senza carta”, “Servizi di qualità”, “Valorizzazione delle risorse umane e benessere organizzativo”, “Open government”, “Sostenibilità ambientale”.

Per ogni idea sono presenti:

  • il titolo e la descrizione come pubblicata dall’utente (è stata effettuata una mera revisione redazionale);
  • il numero dell’idea, che corrisponde all’ordine in cui questa è stata pubblicata all’interno del contest;
  • il nome utente della persona che l’ha proposta (nel caso in cui l’utente non abbia specificato un nome viene indicato come “Membro della comunità”);
  • la categoria e i tag attribuiti all’idea;
  • solo per le prime 5, il numero di voti degli utenti che le hanno elette vincitrici;
  • i commenti arrivati dagli altri utenti (non tutte le idee ne hanno ricevuti).

 

Per scaricare il volume in formato .pdf clicca qui

Per scaricare il volume in formato .epub clicca qui

NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

In caso di estrazione e utilizzo si prega di citare la FONTE:
“La carica delle 101 - Idee per una PA migliore" - FORUM PA EDIZIONI, marzo 2012.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (3 votes)

Commenti

trasparenza e partecipazione democratica

una splendida iniziativa
speriamo che qualcuno dei decisori della politica dia una lettura...
il sistema del contest dovrebbe essere utilizzato per tante altre cose
sarebbe interessante anche per la gestire la contrattazione sindacale
grazie per l'opportunità
Laura S.

Molte cose già si fanno

ma forse si fanno solo nelle agenzie fiscali che, a quanto pare, sono anni luce avanti al resto della PA. Forse sarebbe opportuno girare tra i diversi aspetti dell PA x capire dove e come intevenire.