ETC 2014

Articolo

AGENDA DIGITALE: ecco il documento ufficiale della cabina di regia

E' stato reso pubblico il documento ufficiale della cabina di regia dell’agenda digitale prodotto per il primo incontro del 1° marzo scorso. Nel documento sono riportati tutti i dettagli dell’attività prevista dal governo Monti e dai Ministri Profumo, Patroni Griffi, Passera e Barca. A fine giugno dovrebbe vedere la luce il decreto DigItalia.

AGENDA DIGITALE: ECCO IL DOCUMENTO UFFICIALE della cabina di regia

Ecco in sintesi i contenuti più rilevanti

BANDA LARGA. Copertura in banda larga di base a tutti gli italiani entro il 2013 e ultralarga entro il 2020. Mentre per il Sud le risorse sono già disponibili, mancano all'appello circa 400 milioni di euro per digitalizzare le regioni del centro-nord.

E-COMMERCE. Il governo punta a defiscalizzare il commercio online per incentivare domanda e offerta nonché a realizzare un modello unico di contratto per i diritti degli utenti. Interessante accenno alla diffusione della moneta elettronica.

E-GOV E OPEN DATA. Accesso alle informazioni, standard per open data e cloud computing. Torna la carta di Identità elettronica, ferma da un decennio. Serve un calendario per lo switchoff per il passaggio definitivo dalla carta al digitale?

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Puntare sui ragazzi e sulle scuole per diffondere l'alfabetizzazione nelle famiglie. Introdurre testi digitali per la didattica.

RICERCA E INNOVAZIONE. Incentivare l'investimento privato in ricerca e sviluppo; armonizzare i flussi di investimento pubblico; facilitare la partecipazione ai bandi Ue.

SMART COMMUNITIES. Sviluppo delle infrastrutture abilitanti e lancio del progetto smartItaly.

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)