ETC 2014

Intervista

Idee per una PA migliore: "Ri-cominciamo dai Fondamentali"

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Iniziamo oggi un percorso che ci accompagnerà a conoscere alcune delle idee selezionate dal nostro contest "La tua idea per una PA migliore" e presentate con un breve video dagli stessi autori.

Il contest si è chiuso il 15 novembre scorso, dopo due mesi di attività. Il grande numero di adesioni ricevute (oltre 200 idee, 761 commenti, 1847 voti e 457 utenti) testimonia quanto sia diffusa la voglia di partecipare alla costruzione di una PA che funzioni meglio nonostante la crisi. Come abbiamo già spiegato, dalla raccolta delle idee è partito un percorso di selezione e approfondimento che ci porterà ad una pubblicazione (cartacea ed in e-book) che racchiuda le 100 idee più significative tra quelle più votate dai partecipanti e quelle selezionate dalla redazione di FORUM PA e che ci piacerebbe portare all'attenzione dei decisori della politica e della PA.

Nel frattempo, l'approfondimento delle idee più interessanti passa attraverso la voce di chi le ha pensate e proposte.

Ecco a voi l'idea #59 "Ricominciamo dai Fondamentali" presentata da Alberto Colaiacomo

Ed ecco cosa diceva l'idea originale

"Esperienze in ambito Sportivo ed in ambito formativo mi spingono a riflettere e suggerie una strategia che normalmente viene sottovalutata perché si pensa che, se produce risultati, li produce nel Lungo Periodo, così continuiamo a sforzarci di costruire case, palazzi e grattacieli senza pensare a bonificare il terreno e gettare adeguate fondamenta.[...] la mia proposta parte proprio dalla base dei dipendenti pubblici.
Diversi anni orsono, ho avuto modo di sperimentare un percorso formativo da me progettato, all’interno di un comune con oltre 60 dipendenti (solo i dirigenti, anche se da nessuno esonerati non parteciparono (!) c.v.d.)..." [continua a leggere l'idea]

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)