forumpa 2014

Evento

Contenimento della spesa farmaceutica - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo tutte le slide delle relazioni presentate lunedì scorso a Imperia nel corso dell'incontro, organizzato dalla ASL 1 imperiese e da FORUM PA, sulle logiche di razionalizzazione della spesa sanitaria ed in particolare di quella farmaceutica.

CONTENIMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA
La distribuzione diretta come opportunità di riduzione dei costi
e strumento al servizio dei cittadini
“IL MODELLO ASL 1 IMPERIESE”

Lunedì 14 settembre 2009 - Imperia, Centro Castellaro Golf Resort

Le logiche di aumento dell’efficienza nella pubblica amministrazione, applicate al settore sanitario, si scontrano con la necessità di tutelare il diritto alla salute, bene primario per ogni cittadino, e con l’obbligo per le strutture territoriali di conciliare livelli di assistenza di qualità con le ristrettezze di budget. Un aiuto alle aziende sanitarie, in questa situazione delicata, viene senza dubbio da strumenti di contenimento della spesa che non incidono sulla qualità dell’assistenza, ma operano in settori in cui la poca organizzazione o il frazionamento dei centri di costo genera ancora molte diseconomie e, purtroppo, sprechi.

Per saperne di più sull'esperienza della Asl 1 Imperiese in materia di distribuzione diretta dei farmaci leggi l'articolo e l'intervista all'ex Direttore generale, Renata Canini

In questo scenario la ASL 1 Imperiese e FORUM PA, propongono una giornata di confronto e dibattito sugli strumenti la normativa e le opportunità di contenimento della spesa farmaceutica. L’approvvigionamento di farmaci è, infatti, uno degli ambiti più onerosi per le aziende sanitarie ed ospedaliere, ed è anche quello su cui da anni la ASL 1 di Imperia lavora in maniera lungimirante, dimostrandosi un’amministrazione “pioniera” in questo settore, ottenendo risultati importanti ed acquistando un notevole bagaglio di conoscenze.

Nell’ottica della messa a frutto di ogni investimento in innovazione questo know how deve essere condiviso ed aperto ai suggerimenti esterni e al confronto con le altre realtà territoriali, regionali e istituzionali e con la comunità professionale. Hanno già confermato l'interesse alla partecipazione il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l'Assessore alla Salute della Regione Liguria Claudio Montaldo ed il Direttore Generale della ASL1 Imperiese Antonio Rossi.

PROGRAMMA PRELIMINARE (soggetto a cambiamenti)

9.00 Registrazione partecipanti

9.15 Apertura lavori
Chairman

Carlo Mochi Sismondi – Direttore Generale FORUM PA

Relazione d'apertura
Il modello ASL 1 Imperiese
Antonio Rossi – Direttore Generale ASL 1 Imperiese

Interventi programmati

11.30 Coffee break

Tavola rotonda: “Il contenimento della spesa farmaceutica elemento di efficienza e di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”
Modera, Carlo Mochi Sismondi – Direttore Generale FORUM PA

  • Claudio Burlando - Presidente Regione Liguria
  • Claudio Montaldo - Assessore alla Salute della Regione Liguria
  • Antonio Rossi - Direttore Generale ASL 1 Imperiese

13.00 Lunch

Workshop con simulazione di una istruttoria tipo da parte del Dipartimento Farmaceutico dell'ASL 1 Imperiese

17.30 Chiusura lavori


N.B. Per sopraggiunti e improrogabili impegni istituzionali, il vice ministro professor Fazio non potrà partecipare all'evento. Sono in corso verifiche per la presenza di un rappresentante del governo


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Help desk:
info@forumpa.it
06684251

Your rating: Nessuno Average: 4.9 (7 votes)