ETC 2014

News

Oggi è stata la giornata del web 2.0

Forse ormai ne abbiamo parlato così tanto che questo termine ha un po’ perso parecchio del suo fascino iniziale, però sentire parlare amministratori funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, di social networking, di condivisione, di accesso universale alla rete, di meritocrazia basata sul riconoscimento tra pari e di molto altro fa sempre un po’ di effetto.

Si è cominciato questa mattina con il convegno di presentazione dei dati della ricerca dell’Osservatorio Il futuro della rete, sull’utilizzo (o il non-utilizzo) che gli italiani fanno di internet.

Si è continuato, all’una, con due eventi in contemporanea, ma ugualmente interessanti.

Il primo è stato la conferenza stampa di  presentazione dell’opuscolo “Una scommessa da vincere” di Michele Vianello, Vice Sindaco di Venezia, che fa il punto sull’impegno dell’Amministrazione comunale per la creazione di una vera “cittadinanza digitale”.
Polemizzando con alcune misure del Ministro Brunetta Vianello ha spiegato ai giornalisti:
“Non siamo più all’enfatizzazione ingenua della tecnologia e delle reti web come valori in sé, ma possiamo, invece, valorizzare tutto ciò che di nuovo, di democratico, di civile la tecnologia e le reti web oggi possono consentire.
Altro che tornelli… La vera innovazione è la rete e la diversa interazione che essa permette tra amministrazione e cittadini”.
Sul sito del Comune di Venezia è disponibile il video dell’evento.

Il secondo incontro si è svolto presso lo stand del ministero dello Sviluppo Economico: la presentazione della rete Kublai. Si tratta di un social network pensato per far nascere, sviluppare e accompagnare alla creazione progetti imprenditoriali di giovani cerativi, attraverso la partecipazione “informale” di esperti tecnici del Ministero e di creativi volontariamente iscritti alla rete.
Oggi Kublai conta più di 800 iscritti e i suoi progetti sono consultabili da tutti all’indirizzo http://progettokublai.ning.com/

Ecco l’intervista a Tito Bianchi, responsabile per il Ministero dello Sviluppo Economico della rete Kublai.

Infine , nel pomeriggio la non-conferenza nella creativity room di FORUM PA ’09 “Amministrare 2.0” un po’ difficile da seguire, ma di cui potete trovare un bel po’ di resoconti in rete

E domani mercoledì 13 maggio si continua con il barcamp innovatori.

Your rating: Nessuno Average: 2.8 (4 votes)