Cerca: PA digitale, contest

8 risultati

Risultati

Il mappathon per costruire il Piemonte su OpenStreetMap

Parte a ottobre un concorso aperto a tutti: è il mappathon, la sfida lanciata a comunità di sviluppatori, data analyst, designer, geografi, ricercatori per partecipare alla mappatura del Piemonte con OpenStreetMap su temi di interesse collettivo. OpenStreetMap è un progetto collaborativo di raccolta e condivisione di dati geografici aperti: si basa su una comunità di mappatori volontari, sempre più grande e diffusa in tutto il mondo, che crea mappe libere, condivise e gratuite.

Leggi tutto

Consultazione su cultura digitale: iniziata la raccolta di idee

Partita l’ulteriore fase della consultazione sulla cultura e le competenze digitali promossa da AgID e da Formez PA con l’Ideario "Idee per la cultura digitale", la raccolta di idee per il Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. C’è tempo sino al 31 luglio 2014 per proporre idee, spunti, soluzioni o particolari azioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza della PA in tema di cultura e competenze digitali.

Leggi tutto

Parte la gara per sviluppare le App di Expo 2015: una grande occasione per le start up

Se la tua Start up ha sede nella regione lombardia, hai tempo fino al 16 luglio per partecipare a App4Expo Award, la gara di App da mettere a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015. Le App devono avere per oggetto la promozione integrata dei fattori qualificanti l'offerta turistica della Lombardia in Italia e all'estero.

Leggi tutto

#ItaliaNonProfit #Censimenti, il 16 aprile anche in streaming

Il convegno Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese, in programma il prossimo 16 aprile a Roma, sarà trasmesso in diretta streaming.

Leggi tutto

ra4open: il contest sui dati aperti del Comune di Ravenna

Il Comune di Ravenna, in concomitanza con l’apertura del portale dell’open data  comunale, lancia il contest ra4open con l’obiettivo di promuovere il riutilizzo dei dataset liberati, incentivando la partecipazione della cittadinanza alla creazione di soluzioni per una città attiva, dinamica, in continuo sviluppo culturale ed economico.

Leggi tutto

Hai un open data based app nel cassetto? Partecipa a Apps for Europe Competition

Apps For Europe è alla ricerca di nuove applicazioni che siano facili da usare, orientate alla creazione di imprese e servizi, ma che soprattutto possano mostrare le potenzialità dell’utilizzo dei dati aperti.

Leggi tutto

Contest per la PA: solo "messaggi in una bottiglia"? Marcello Verona al @Barcamp InnovatoriPA 2012

Le piattaforme ‘social’, le community on line e, in particolare, i contest di idee, offrono grandi opportunità alle amministrazioni che vogliono aprirsi all’ascolto e al coinvolgimento dei cittadini. Il rischio, tuttavia, è che in mancanza di un reale feedback da parte della politica e delle amministrazioni, le proposte dei cittadini si trasformino in una sorta di "messaggio nella bottiglia". Questa la metafora scelta da Marcello Verona, che ce ne ha parlato in un'intervista  a margine dei lavori del Barcamp InnovatoriPA 2012, il 18 maggio a FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Idee per una PA migliore: "Barcode bidimensionali sul bollo auto"

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Continua il percorso che ci accompagnerà a conoscere alcune delle idee selezionate dal nostro contest "La tua idea per una PA migliore" e presentate con un breve video dagli stessi autori. Ecco a voi l'idea #156 "Barcode bidimensionali sul bollo auto" presentata da Franco Carcillo.

Leggi tutto