Cerca

Risultati 1 - 10 di 15970

Risultati

Dal dire al fare: l’Osservatorio Smart City a #SCE2014

Siamo capaci di trasformare le parole in azioni? Smart City Exhibition 2014 volge la propria attenzione sull’aspetto pratico e operativo, suggerendo un passaggio essenziale e ormai imprescindibile da compiere per migliorare concretamente le città e gli ambienti che abitiamo. Non è così semplice, ma la sfida ormai consiste proprio nel passare dal ben detto al ben fatto. L’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, proprio in quest’ottica e nel quadro della consolidata collaborazione con FORUM PA, porterà a #SCE2014 i protagonisti del cambiamento territoriale, a partire dal presidente Francesco Profumo, e animerà i diversi eventi.

Leggi tutto

#digit14: FORUM PA partner ufficiale della manifestazione dedicata al gionalismo digitale

Appuntamento a Prato il 19 e il 20 settembre 2014, presso la nuova sede della Camera di Commercio (via del Romito, 71), con l’edizione 2014 di Dig.It, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata al giornalismo digitale.  All’interno del programma una serie di appuntamenti laboratoriali organizzati in collaborazione con FORUM PA, partner dell’evento, dedicati al tema dell’open data, della partecipazione civica, della sharing economy e della pa digitale.

Leggi tutto

Italia Ti Voglio Bene: il confronto in Senato il 9 settembre

La crescita del capitale sociale come base per il nuovo sviluppo del paese: è l’obiettivo del progetto nazionale Italia Ti Voglio Bene, avviato lo scorso gennaio e che vedrà il 9 settembre 2014 in Senato un primo momento di confronto per l’elaborazione di proposte di livello nazionale.

Leggi tutto

Buone vacanze: ecco da cosa ripartiremo a settembre

Tempo di vacanze per questo agosto autunnale. Nell’augurare a tutti voi (e a tutti noi) il riposo che ci serve e la necessaria distrazione che ci permetta di riempire nuovamente il serbatoio di energia e di nuove idee, vi racconto brevemente le cose da cui ripartiremo alla ripresa il primo di settembre.

Leggi tutto

Come i turisti percepiscono il nostro Paese? Pubblicato il primo rapporto di analisi semantica dei commenti

Pubblicato on line il 1. Rapporto sulla Percezione dell’Italia Turistica stilato da Sociometrica, società specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi, e Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni.

Leggi tutto

Telemedicina e Health IT, arriva il contest per giovani innovatori

Hai meno di 35 anni con una brillante idea imprenditoriale basata sull’innovazione tecnologica e aspiri a costituire una nuova impresa? Ecco una buona opportunità.

Leggi tutto

European Telemedicine Conference 2014

Appuntamento a Roma il 7 e 8 Ottobre 2014 con la seconda edizione della Conferenza Europea di Telemedicina, l'evento che combina gli sforzi dei vari leader di Organizzazioni europee di Sanità e che vede la partecipazione di medici, ricercatori e facoltà universitarie. Per l'edizione 2014 prevista la partecipazione della Commissione europea e del Ministero della Salute.

Leggi tutto

Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche e modifica al Codice dei Beni culturali: quali le sorti della PA digitale?

Nel disegno di legge del Governo per la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche si prevedono diverse norme in materia di digitalizzazione che portano alla luce l’esigenza di individuare, nelle PA centrali, una figura professionale specifica per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, ossia un professionista della digitalizzazione documentale dotato di competenze trasversali. Inoltre queste esigenze di semplificazione e coordinamento dovranno conciliarsi con quanto previsto dalla riforma del Codice dei Beni Culturali.

Leggi tutto

Spese dei Comuni e quei soldi che mancano un po' a tutti

Quanto pesano le spese "rigide" su un bilancio comunale? Che margine di manovra hanno i Sindaci italiani? Per la maggior parte dei Comuni italiani la risposta è "molto poco". Per oltre 300 Comuni, la risposta è "nessuno". Questo è quanto emerge dagli indicatori messi a punto da Openbilanci, per calcolare il margine di manovra con cui il Comune può eventualmente intervenire per diminuire le spese di gestione.

Leggi tutto

Riforma degli enti locali in Sicilia, Bianco: "Se serve possiamo adeguarci alla legge Delrio"

“La Regione siciliana è stata una pioniera in materia di riforma degli enti locali, ma ora sembra in ritardo rispetto al resto dell'Italia. Se ci sono difficoltà, propongo di adeguarsi alle norme previste dalla legge Delrio”. Così Enzo Bianco, sindaco di Catania, intervenendo al seminario “Città metropolitane, liberi consorzi di comuni.

Leggi tutto