ETC 2014

Cerca: autorità energia elettrica e gas

10 risultati

Risultati

Energia: al via in 9 città progetti pilota di smart meter multiservizio

Prenderà il via a breve in nove grandi città italiane la sperimentazione nei settori del gas, dell'acqua, dell'energia elettrica, teleriscaldamento ed altri servizi di pubblica utilità di  "smart meter multiservizio", per un totale di circa 60 mila punti di fornitura coinvolti.

Leggi tutto

AUTORITA' ENERGIA ELETTRICA E GAS A FORUM PA 2013

Al Forum PA 2013 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas presenta per la prima volta la sua “smart regulation”, la regolazione ‘pensata’ per promuovere una gestione attiva, partecipato e “intelligente” del sistema elettrico

Stand 19C

Leggi tutto
  • Cod. lab.242
  • 11/05/2011
  • 11:30 - 12:30
  • Padiglione 10B
  • Stand 9

SOCIETA’ IN HOUSE PROVIDING DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: ENERGIE RINNOVABILI E FACILITY MANAGEMENT

Autorità energia elettrica e gas a FORUM PA 2011

L’ Autorità per l’energia elettrica e il gas ha partecipato a FORUM PA 2011 all’interno di uno spazio ad hoc, La Piazza della tutela del Consumatore, un punto di incontro e di dialogo tra consumatori ed istituzioni, per ricevere informazioni sui propri diritti e sugli strumenti a tutela del cittadino. Presso lo stand erano presenti anche doversi materiali informativi, brochure e, in particolare, gli esperti dello Sportello per il consumatore, servizio pubblico per informare i consumatori sui mercati di elettricità e gas, istituito dall’Autorità e gestito in collaborazione con l’Acquirente Unico.
Padiglione 8 2B

Leggi tutto

Energia: al Forum PA nasce la Piazza della tutela del consumatore

Autorità per l’energia, Agcom, CNCU ‘alleate’ per dare informazioni e far conoscere gli strumenti a tutela del cittadino.

Leggi tutto

AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas è un organismo indipendente, istituito con la legge 481 del 1995 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.

Leggi tutto

L'Italia scopre l'efficienza energetica: superati gli obiettivi per il 2010

Vantaggi importanti con il meccanismo di mercato dei “certificati bianchi”: in 5 anni, risparmiati 6,7 milioni di tonnellate equivalenti petrolio, evitate emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate.

Leggi tutto

I servizi pubblici come fattore di produttività e di qualità della vita. On line i materiali

I servizi pubblici rappresentano un chiaro indicatore dello stato di benessere di un Paese, ma anche un altrettanto chiaro fattore che genera benessere, così da caratterizzare la sua capacità di fornire: ai cittadini un livello di qualità della vita al passo con le migliori esperienze; alle imprese la possibilità di essere competitive a livello mondiale, mediante le infrastrutture e gli altri servizi necessari.

Leggi tutto

La visione dell’Autorità per il Gas e l’Energia sulle nuove concessioni

Sono tre i decreti che l’Autorità per il gas e l’energia sta attendendo dal Ministero. Il primo è quello sugli ambiti, il secondo riguarda le gare e il terzo quello sulla clausola sociale. Questi decreti saranno portati quanto prima al vaglio della conferenza stato regioni. Sicuramente il più problematico è il decreto sugli ambiti, ma sarebbe opportuno che gli altri due subissero una notevole accelerazione.

Leggi tutto

Non chiamiamola class action. Il punto sull’azione collettiva nei confronti della PA

Con una traduzione un po’ fuorviante si parla di class action nella PA. Si fa riferimento all’azione di rivalsa collettiva introdotta dalla legge 15/2009 e che, con il decreto delegato che la contiene, è all'esame del Governo in questi giorni.
Oggi a FORUM PA un panel di giuristi, addetti ai lavori e rappresentati dei cittadini ha lavorato alla definizione di punti di forza e debolezza dell’attuale proposta normativa, sintetizzata in apertura da Germana Panzironi, Capo Ufficio Legislativo Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

Leggi tutto