ETC 2014

Cerca: Articolo, patrimoni pubblici

8 risultati

Risultati

AVCP: come programmare, progettare ed eseguire i contratti di servizi

Un articolo di Simeone Maria Laura estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management".

Leggi tutto

Patrimoni PA net: al lavoro per un’Agenda da presentare al prossimo governo

Sarà pronta entro maggio per essere presentata a FORUM PA 2013 l’Agenda con le priorità di intervento per il mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici. Una grande novità, perché per la prima volta verrà redatta un’agenda congiunta PA e imprese da presentare al Governo. Prosegue così il lavoro di PATRIMONI PA net, il laboratorio avviato nel 2010 da FORUM PA e Terotec.

Leggi tutto

Patrimoni PA net: il ''Libro Bianco'' per il mercato dei servizi di Facility Management

Un articolo di Silvano Curcio e Maria Laura Simeone estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Patrimoni PA net: il 18 maggio verrà presentato il Libro bianco

Si è tenuto venerdì 23 marzo, presso l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), il secondo Workshop "Tavoli Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net, il laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC. L’incontro, aperto a tutti gli operatori pubblici e privati del mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici, è servito a fare il punto sul lavoro dei Tavoli, che stanno marciando a grandi passi verso la redazione del Libro bianco per presentarlo, il prossimo 18 maggio a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Patrimoni PA net: un’agenda per il secondo anno di lavoro

Il tema della razionalizzazione, della trasparenza, dell’economicità e dell’innovazione nei processi di gara per i servizi di gestione per i patrimoni pubblici, ma anche quello della qualità e qualificazione di imprese e stazioni appaltanti, saranno al centro del lavoro e della riflessione di Patrimoni PA net nei prossimi mesi. Il 15 novembre scorso, infatti, con i "Secondi stati generali del mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici", ha preso il via la nuova stagione di lavori del Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC.

Leggi tutto

"5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici": l’11 maggio a FORUM PA

PATRIMONI PA net promuove il "5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", che si terrà il prossimo 11 maggio alla Nuova Fiera di Roma nell'ambito di "Forum PA 2011". In questa occasione verranno premiati i vincitori del "Premio Best Practice Patrimoni" e verrà presentato il primo "Libro Verde PATRIMONI PA net" che illustra i risultati del lavoro svolto dai "Tavoli Committenze - Imprese".

Leggi tutto

Patrimoni PA net, facciamo il punto sui Tavoli di lavoro

Proseguono gli incontri dei Tavoli di lavoro di Patrimoni PA net in vista della redazione del "Libro Verde” che verrà presentato nell'ambito di FORUM PA 2011. Un primo bilancio delle analisi e delle proposte fin qui elaborate è stato fatto venerdì scorso, 18 febbraio, in occasione del secondo Workshop "Tavoli Committenze-Imprese" che si è tenuto a Roma presso l’Auditorium CONSIP “Sandra Russo”. Ecco una breve sintesi di quanto emerso dai tre Tavoli di lavoro, ognuno dei quali sta approfondendo un particolare aspetto del mercato dei servizi di gestione e valorizzazione per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: al via i Tavoli di lavoro

L’evoluzione normativa e le carenze che caratterizzano il mercato dei servizi rispetto a quello dei lavori pubblici, il problema del ritardo nei pagamenti della PA alle imprese, i criteri di assegnazione degli appalti (in particolare il tema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i criteri motivazionali e la verifica della congruità dell’offerta), la certificazione delle imprese, le strumentazioni necessarie per arrivare a una gestione qualificata dei diversi servizi richiesti. Questi alcuni dei temi emersi oggi in occasione del primo Workshop "Tavoli Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC con il duplice ruolo di "motore di saperi" e di "catalizzatore della partnership pubblico-privato" nel mercato dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Leggi tutto