ETC 2014

Cerca: regioni

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Predisporre i Piani di realizzazione del FSE regionale – Le linee guida di AgID

A seguito della recente pubblicazione da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale del documento che orienta i piani di realizzazione del Fascicolo Sanitario elettronico, si apre ora un intenso lavoro per gli Enti regionali in vista della scadenza del 30 Giugno 2015. Questa è infatti la data entro la quale realizzare il FSE. Nell'ambito della collaborazione con  lo Studio Legale Lisi presentiamo la puntuale analisi dell'avv. Luigi Foglia sulle Linee Giuda per la presentazione dei piani.

Leggi tutto

Come creare, gestire e conservare il documento digitale nella PA: le Regioni "agiscono" l'Agenda Digitale - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 11 luglio a Roma 9 regioni, 1 provincia autonoma e il Cisis hanno presentato il sistema di dematerializzazione realizzato con ProDe (Progetto Dematerializzazione). Nel corso della giornata di lavori, attraverso l’approfondimento dei risultati del progetto, sono state illustrate le dimensioni di un modello vincente: la cooperazione interregionale, la governance strategica e tecnica dell’azione e il raccordo di ProDe con altre iniziative regionali, nazionali e con le amministrazioni centrali. Sono disponibili le slide, le registrazioni audio e la registrazione video.

Leggi tutto

Una commissione per l'autoriforma istituzionale dell'amministrazione pubblica

Sul sito della Conferenza Unificata delle Regioni è stata appena pubblicata la delibera che istituisce la Commissione speciale paritetica mista Governo, Regioni, Enti locali per il rinnovamento delle Istituzioni della Repubblica e per il sostegno allo sviluppo ed alla crescita economica.

Leggi tutto

Rapporto RIIR 2010: facciamo il punto sull’innovazione

A che punto siamo con l’innovazione? Il Convegno di presentazione del RIIR 2010, 1° Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni, promosso dal CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici) e da FORUM PA, è l’occasione per dare una prima risposta. Anzi, una serie di risposte, a partire dalle analisi del Rapporto e dalle interpretazioni che ne danno i tecnici e la politica.

Leggi tutto

Presentazione del Rapporto sull’Innovazione nell'Italia delle Regioni - ON LINE GLI ATTI

Lunedì 21 febbraio a Genova CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, geografici e Statistici) e FORUM PA presentano il primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni. L'obiettivo è di fornire al paese un’analisi che racconti il punto di vista dei territori, con l’obiettivo di valorizzare le politiche regionali e di interpretare i trend nazionali.

Leggi tutto

L’in-house informatico di Regioni e Province autonome. Numeri e prospettive Assinter

In Italia sono 17 le aziende pubbliche del settore ICT controllate da Regioni e Province autonome, enti che scelgono di affidare all’in-house più del 57% della propria spesa ICT. Con un fatturato complessivo di circa 780 milioni di euro al 2008 e un totale di oltre 5mila dipendenti, le in-house di informatica rappresentano un valore importante per lo sviluppo di soluzioni innovative e di indotti produttivi nei territori italiani. I principali dati dal Rapporto Assinter 2009.

Leggi tutto

Il progetto "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute"

La raccolta di 330 esperienze nell'ambito del progetto "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute", provenienti dalle regioni italiane, ha permesso di avere un quadro generale sullo stato di salute e sui programmi di prevenzione in atto sul territorio. Obiettivo dell'iniziativa, oltre a diffondere le migliori pratiche e renderle visibili oltre i confini regionali, è di sostenere quelle comunità locali (asl, aziende ospedaliere, comuni ecc...) impegnate nella promozione di corretti stili di vita e di salute.

Sanità e Regioni

Dal 1992 ad oggi quale è stato il percorso delle Regioni nella sanità? Le regioni hanno contribuito, nel corso del tempo, a realizzare quelle riforme necessarie e portare avanti e sostenere l'universalità del SSN.

Come è cambiata la sanità

Carlo Mochi Sismondi introduce l'incontro sul testo di Franco Toniolo, "Sanità e regioni. Dalla riforma "bis" del 1992 al "Nuovo Patto per la salute 2006-2008", un excursus sulla sanità e sui cambiamenti subiti nel corso degli anni.

Dalle regioni al sistema nazionale di e-gov. Il contributo delle programmazioni regionali in materia di ICT

Garavini espone una direzione propositiva volta alla costruzione di una strategia nazionale di intervento sulla società dell’informazione, e quindi sull’e-governement, a partire dalla programmazione regionale. La dimensione regionale è vista, infatti, come una dimensione ottimale per la definizione e l’attuazione di politiche per lo sviluppo della società della conoscenza.

Leggi tutto