Cerca: Accountability, social pa

Risultati 1 - 10 di 32

Risultati

Le città cambiano e crescono. Cambia il loro modo di comunicarsi (?)

Con la Legge n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" si sta finalmente giungendo ad un punto di svolta per la nuova geografia istituzionale. Le dieci grandi città interessate dalla riforma, insieme alle altre quattro situate nelle regioni a statuto speciale, sono chiamate a trasformarsi rapidamente, e non soltanto istituzionalmente, per cogliere le migliori opportunità e vincere le sfide più complesse che questo cambiamento lascia già intravedere. Per far comprendere i radicali cambiamenti a cui andranno incontro i cittadini e le imprese, sarà necessario modificare profondamente anche il modo di comunicare e di confrontarsi con la popolazione.

Leggi tutto

MobileMap Sicilia

Nome applicazione - MobileMap Sicilia

Amministrazione proponente - Regione Sicilia, Province di Agrigento, Enna e Trapani

Leggi tutto

Social network e PA, a volte funziona: guardate il Comune di Milano

Il Comune di Milano si distingue sui social per la capacità di coinvolgere, attraverso elementi ludici e visivi, i propri cittadini. Un bell'esempio di social PA a cui hanno contribuito due giovani comunicatori: Paola Bonini, responsabile del social media team, e Alessio Baù, responsabile dei contenuti, che ci spiegano come si crea un racconto della città con volontà politica, formazione e..indovinate? Partecipazione civica. Entriamo in modalità display.

Leggi tutto

AlboPretorio V.3.0.0 - Comune di Castrofilippo

Nome applicazione - AlboPretorio V.3.0.0

Amministrazione proponente - Comune di Castrofilippo

Descrizione - Albo Pretorio, News, Uffici comunali, Utilità.

Tipologia di applicazione - Informazione, open data, servizi al cittadino, trasparenza.

Leggi tutto
  • Cod. ca.03
  • 28/05/2013
  • 12:00 - 14:00

Social PA: come se la cava la PA sui social network

Front Office chiavi in mano: ripartiti i webinar su "PA e social media"

Al via il 23 aprile 2013 il nuovo ciclo di webinar sul tema "Pubblica Amministrazione e Social media", rivolto alle P.A. del Network di Linea Amica nell'ambito del percorso formativo Front Office chiavi in mano. I webinar sono dei seminari on line gratuiti, della durata di 1 ora e 30, rivolti in questo caso a coloro che siano interessati ad approfondire il tema dei Social media per la PA. Per partecipare è necessaria l’iscrizione a “Linea Amica Network”, il Social network per gli operatori della comunicazione pubblica attivo dentro Innovatori PA.

Leggi tutto

CRP app - Consiglio Regionale del Piemonte

CRP appNome applicazione - CRP app

Amministrazione proponente - Consiglio Regionale del Piemonte

Descrizione - Con CRP app è possibile essere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività del Consiglio Regionale del Piemonte direttamente sul proprio smartphone.
Grazie al mashup di notizie, video e immagini, CRP app presenta i seguenti contenuti:

Leggi tutto

Le pa e i social network: ecco la prima ricerca quali-quantitativa

L’affezione degli italiani ai social network ha avuto un impatto tangibile sulle aziende commerciali, ma quanto sta influendo sulla capacità delle Pubbliche amministrazioni di ripensare il rapporto col cittadino? Per comprendere lo stato della presenza sui social media dei comuni capoluogo, io e Giovanni Arata (ricercatore freelance già noto per i rapporti su Facebook e Twitter della serie #socialPA) abbiamo svolto un'indagine quali-quantitativa sulle loro performance. Grazie allo strumento di analisi Social Analytics di Blogmeter, per la prima volta, siamo riusciti a raccogliere oltre 200.000 dati prodotti dalle attività di queste amministrazioni su Facebook e su Twitter nell'arco di 3 mesi (1 novembre 2012 - 31 gennaio 2013).
Ecco le evidenze principali emerse, che potranno essere approfondite scaricando la ricerca completa.

Leggi tutto

Far funzionare meglio la città con l'aiuto di tutti. #Smartgov Chicago - Roma

A Chicago hanno messo su una strategia social che ne fa una delle città in lizza per il titolo di "smartest city on Earth". Trasparenza, apertura e collaborazione sono le parole chiave. Cosa, come e perché può essere trasferito e rielaborato dalle città del Bel Paese? La scorsa settimana Kevin Hauswirth e la strategia social dell’amministrazione di Chicago hanno fatto il giro dell’Italia, tra Milano e Roma. Venerdì mattina - nella tappa romana co-organizzata da Ambasciata Americana e FORUM PA - con una cinquantina tra esperti, attivisti e funzionari pubblici italiani abbiamo ascoltato il (giovanissimo) Social Media Director del sindaco Emanuel.  Appurata tutta la coolness che contraddistingue Chicago abbiamo fatto a Kevin qualche domanda.. Andiamo per (s)punti.

Leggi tutto

Un incontro romano con Kevin Hauswirth, direttore Social Media della Città di Chicago

“Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”. Così parla Kevin Hauswirth, primo direttore Social Media della Città di Chicago nominato dal sindaco Emanuel nel maggio 2011, che lavora per “far entrare” i cittadini nel governo della capitale dell’Illinois. Kevin sarà a Roma il 22 febbraio, in un incontro co-organizzato da FORUM PA e Ambasciata degli Stati Uniti e trasmesso in webstreaming anche su forumpa.it. 

Leggi tutto